PROGRAMMI SCUOLA MEDIA

PROGRAMMI PER LA SCUOLA MEDIA STATALE

Decreto ministeriale 9 febbraio 1979

 PREMESSA GENERALE

  • Principi e fini generali della scuola media

 La scuola media “concorre a promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione e favorisce l’orientamento dei giovani ai fini della scelta dell’attività successiva”.

  •  Scuola della formazione dell’uomo e del cittadino.

La scuola media è formativa in quanto si preoccupa di offrire occasioni di sviluppo della personalità in tutte le direzioni (etiche, religiose, sociali, intellettive, affettive, operative, creative, ecc.). Essa favorisce [] la progressiva maturazione della coscienza di sé e del proprio rapporto con il mondo esterno.

  •  Scuola orientativa.

La scuola media è orientativa in quanto favorisce l’iniziativa del soggetto per il proprio sviluppo e lo pone in condizione di conquistare la propria identità di fronte al contesto sociale tramite  un processo formativo  continuo cui debbono concorrere unitariamente le varie strutture scolastiche e i vari aspetti dell’educazione. La possibilità di operare scelte realistiche nell’immediato e nel futuro [] deriva anche dal consolidamento di una capacità decisionale che si fonda su una verificata conoscenza di sé.

  • La libertà degli alunni e i diritti degli alunni

“Nel rispetto delle norme costituzionali e degli ordinamenti della scuola stabiliti dalle leggi dello Stato, ai docenti è garantita la libertà d’insegnamento. L’esercizio di tale libertà è inteso a promuovere, attraverso un confronto aperto di posizioni culturali, la piena formazione della personalità degli alunni. Tale azione di promozione è attuata nel rispetto della coscienza morale e civile degli alunni stessi”.

UNA SCUOLA ADEGUATA ALL’ETA’ E ALLA PSICOLOGIA DELL’ALUNNO

 L’aderenza alle caratteristiche psicologiche di una fase evolutiva, nella quale [] si avvia l’organizzazione della personalità in una responsabile autonomia, deve costituire un criterio direttivo costante dell’azione educativa.

 LE DISCIPLINE COME EDUCAZIONE

  •   L’unità dell’educazione

Le discipline sono strumento e occasione per uno sviluppo unitario, ma articolato e ricco, di funzioni, conoscenze, capacità e orientamenti indispensabili alla maturazione di persone responsabili e in grado di compiere scelte.