Cara pofessoressa Bello’,

quest’anno porterò all’esame lo spettacolo  che abbiamo realizzato l’anno scorso nel laboratorio di Storia in occasione del 60° anniversario della Repubblica:" Buon Compleanno Repubblica". Nello spettacolo si è parlato della scuola al tempo del fascismo e di Rivoli in guerra.

Io per la prima volta ho fatto l'attore!  

Prima di tutto voglio raccontare come abbiamo preparato lo spettacolo. Nel primo quadrimestre abbiamo lavorato consultando i documenti e guardato dei filmati.

Nel secondo quadrimestre abbiamo cominciato a preparare uno spettacolo di fine anno. Prima di tutto abbiamo preparato i copioni, poi abbiamo assegnato le parti ai vari ragazzi. Ad un certo punto dell’anno è subentrato Attilio che lavora nel teatro e ci ha aiutato ad imparare a recitare, a stare in scena come dire meglio le battute e come presentarsi. Adesso veniamo alle prove: nelle prove sono subentrati due nostri professori: il professor Farina ci ha aiutato a rendere multimediale lo spettacolo, inserendo musiche e filmati dell’epoca; la professoressa Tartaglione, oltre a tenerci tranquilli, ci ha aiutato nelle sceneggiature: abbiamo avuto bisogno di costumi, oggetti che potevano ricordare il periodo del fascismo.

 

Lo spettacolo consisteva nel far vedere le situazioni scolastiche al tempo del fascismo e  la situazione del razionamento del cibo durante la guerra. La ricostruzione avveniva in una classe di oggi attraverso le ricerche di documenti negli archivi di Rivoli.

Inoltre abbiamo visto alcuni documenti, come delle vignette, che

Io ho recitato la parte di uno studente di oggi che non aveva alcun interesse per la storia e la parte di uno studente al tempo del fascismo che era preoccupato per le leggi razziali proclamate dal governo fascista. La cosa che mi ha colpito di più sono le testimonianze dei partigiani di Rivoli e la situazione degli studenti in quell’epoca.

Speriamo di fare un buon lavoro, saluti

Tommaso

Rivoli 15/02/2007

 

 

CRONOLOGIA