Le strade raccontano la nostra storia     

1940  -  1945

La memoria della Resistenza costituisce un ingente patrimonio morale, culturale ed etico da difendere e valorizzare. Purtroppo molte volte viene dimenticato, ignorato e rischia, sottovalutando la sua importanza, di cadere in oblio insieme alla complessa memoria storica di quel periodo, che ha portato il nostro Paese ai Principi cardine della Costituzione ed all’identità della nostra Repubblica. Tutto questo non dobbiamo dimenticare: sono valori sacri che devono essere portati a conoscenza e trasmessi soprattutto alle giovani generazioni per far comprendere il senso del sacrificio, l’impegno e le lotte per rivendicare la libertà.

L'importanza di tramandare la memoria storica attraverso percorsi ed iniziative rese possibili anche dall’utilizzo della moderna tecnologia, è da sempre uno dei principali impegni del  Comitato Resistenza Colle del Lys e dell’A.N.P.I.

 Nella nostra Città ci sono piu di cinquanta, tra vie e piazze dedicate a persone, luoghi e date, riguardanti il periodo storico 1940 – 1945.

Nessuna delle  targhe stradali  prese in considerazione contiene degli elementi o delle indicazioni che in qualche modo possano far capire, o per lo meno intuire, a chi è dedicata quella specifica via. Col passare degli anni si corre il rischio che  nessun  "rivolese"  sia più in grado di ricordare o di sapere a chi possa essere stata  intitolata  una determinata strada.

Il progetto: “LE STRADE RACCONTANO LA NOSTRA STORIA”,  attuato in collaborazione con il Comitato Resistenza Colle del Lys e con l’ANPI di Rivoli, prevede l’installazione sulle paline di queste vie di una  targa su cui viene posizionato un rq CODE, collegato ad una pagina web del sito www.rivolidistoria.it  da cui si possono ricavare tutte le informazioni relative all’intestazione della via.

progettazione e realizzazione a cura di Alberto Farina

 

VIE RIVOLI