BUROCCHI Bartolomeo

Nato a Rivoli il 2.12.1916    -  arruolato nella 183^ DIV. Paracadutisti NEMBO  inserita del Corpo Italiano di Liberazione

ferito a morte il 4  luglio 1944 durante la battaglia di Filottrano

 

Bartolomeo BUROCCHI, arruolato nella 183^ Divisione Paracadutisti "NEMBO" cadde nella battaglia per la "Liberazione" della cittadina di Filottrano in provincia di Ancona.

La battaglia di Filottrano fu l'ultimo episodio che vide in combattimento il Corpo Italiano di Liberazione, comandato dal generale Umberto Utili.

Nell'episodio reparti italiani appoggiati da unità polacche riuscirono a sloggiare i tedeschi dai centri di Filottrano, Castelfidardo e Osimo, aprendosi la strada per Ancona, obiettivo strategico per il suo porto che consentiva un accorciamento delle linee di rifornimento per le unità alleate dal lato adriatico della penisola italiana.

Il bilancio dopo la Liberazione di Filottrano fu desolante: 70 civili morti, 10 cittadini fucilati, 41 Militari della Nembo morti, 200 soldati feriti e 40 dispersi.

Fra i Militari morì il caporale Bartolomeo BUROCCHI.

Filottrano fu liberata l'8 luglio 1944.

 
 
 

Biografia  tratta da “ Testimonianze sulla Resistenza a Rivoli” Collana Pubblicazioni del Consiglio di Biblioteca Città di Rivoli – anno 1985 (testimonianza di Italo COMORETTO)

 
 

 
 

 

 
 

 www.rivolidistoria.it