MARIETTA  ALEINA  AGOSTINO  D'AMICO 

Nato a Collegno (TO)   il 13.11.1931 – residente a Grugliasco  (TO)

 

 

D'Amico Agostino (Marietta-Aleina), di Giovanni Battista ed Emilia Procacci, nato a Collegno (TO) nel 1931 (il 13 novembre 1930), residente in Grugliasco (TO) in via Zara n° 8, celibe, operaio, fucilato dai nazifascisti il 30 aprile 1945 intorno alle ore 10.30 in regione San Giacomo a Grugliasco.

Caduto civile.

Dalla testimonianza di Michelina Marietta Aleina, sorella di Agostino rilasciata il 17/03/2004 presso la S.M.S. Primo Levi di Cascine Vica

Agostino  aveva 14 anni e…….. poi quella sera, quando mio papà è tornato per mangiare un boccone, saputo che Agostino non era rientrato a cena ha detto: “In giro c'è poco di bello, speriamo che non capiti niente………..quella sera una colonna di tedeschi è arrivata a Grugliasco, verso le undici. Don Caustico, penso fosse un prete partigiano, era venuto ad avvisare la gente di tornarsene a casa, se erano nelle osterie.

I tedeschi sono andati a colpo sicuro, nell’osteria dietro al comune, la chiamavano la Casa del Popolo. La gente che era lì, quando si è accorta che arrivava questa colonna, ha spento le luci e chiuso le porte. I tedeschi con il calcio del fucile hanno buttato giù le porte e hanno incominciato a picchiare a destra e a sinistra e già lì li hanno torturati. Man mano che li prendevano li portavano nel convento dei frati maristi che era lì vicino…… Nella notte i tedeschi hanno fatto tutto il viale di Grugliasco e sono arrivati alla Gil, dove questi ragazzi erano andati a dormire.

Nella notte noi sentivamo gli spari; mia mamma era preoccupata per Agostino e nessuno di noi è riuscito a dormire, tutti si piangeva disperati. ……….Non sapevamo niente di questa strage, solo quelli del paese di Grugliasco lo sapevano, però mio padre qualcosa aveva già saputo in fabbrica…….. mio fratello era stato portato nella sala riunioni del Comune adibita a camera mortuaria, dove c’erano tutti i caduti di Collegno e mio padre ha trovato lì mio fratello.

 
 
 

Biografia tratta dal sito dell'ANPI di Grugliasco e dalla testimonianza di Marietta Aleina

 
 
 

RITORNA A ELENCO 68 MARTIRI
 
 
 

 

 
 

 www.rivolidistoria.it