ARDUINO  GIOVANNI

Nato a Grugliasco il 10.08.1985   -  deceduto   il 18 marzo 1957

 

 

Eletto Sindaco il 3 ottobre 1947 in seguito alle dimissioni, per motivi di salute, di Crosetto, rimase in carica fino alla sua morte, avvenuta il 18 marzo 1957.

Comunista come il suo predecessore, era stato deportato, insieme al figlio Carlo (lui pure in seguito, consigliere Comunale) nel Campo di Concentramento di DaKau in Germania, da cui ritornò, dopo un lungo viaggio a piedi e con mezzi di fortuna, il 24 giugno 1945. Di mestiere era artigiano decoratore.

 

"COMUNE DI GRUGLIASCO  1945 - 25 aprile - 1954  GRUGLIASCHESI,

L'impegno del Popolo Italiano nel celebrare il 25 Aprile è di ricordare e far rispettare il programma della Resistenza per la creazione di un  regime politico e sociale nuovo: proprio per questo si è detto che la  Resistenza è stata il secondo Risorgimento Italiano. Oggi la Resistenza si ritrova, non solo per celebrare una vittoria: si  ritrova perché non sono spenti gli ideali che dieci anni or sono animarono immense masse popolari, le spinsero in avanti, impressero un  nuovo orientamento alla vita politica del Paese. Ideali di libertà, di progresso sociale, di pace, il cui documento esemplare è costituito dagli estremi pensieri dei Caduti, dal loro ultimo messaggio tracciato in fretta, quando già il passo degli uomini del plotone di esecuzione echeggiava nel deserto cortile del carcere.

CITTADINI,

I partigiani, gli uomini che direttamente o indirettamente parteciparono alla Resistenza, affollando oggi le strade d'Italia, marciano dietro i loro vessilli: e i loro canti si alzano, come ieri, a rievocare i fatti singolari e memorabili dei quali essi furono protagonisti: "NELLA NOTTE CI GUIDANO LE STELLE...." Fatti che il tempo ingrandisce e spinge in alto, dove più intensa è la luce della storia. Sussurrii, reticenze, perfidie, quel dire e non dire, quell'essere e non essere, non potranno mai diminuirli, ne la calunnia potrà offuscarli.

PARTIGIANI, CITTADINI, Lottiamo uniti, perché siano rispettati gli ideali di libertà, di pace e di progresso che hanno guidato la lotta della Resistenza.

Grugliasco 22 Aprile 1954 / Il sindaco Giovanni Arduino."

 

Biografia tratta da "LUCIANO ROSSI "Cianin" - di Giuseppe Rizzo - edizioni Impremix

 
 

RITORNA A ELENCO 68 MARTIRI
 
 
 

RITORNA A ELENCO VIE GRUGLIASCO
 
 

 

 
 

 www.rivolidistoria.it