I CADUTI DEL 26 LUGLIO 1943

Al numero 23 di via Piave si trovava la sede del Partito fascista di Rivoli. I locali ospitavano gli uffici amministrativi e le riunioni dei dirigenti locali. I piani interrati erano utilizzati per interrogare i prigionieri. L'edificio, assieme al campo sportivo, venne affittato dal Fascio di Combattimentodal 1 luglio 1940 per una durata di nove anni. Il 26 luglio 1943 un gruppo di antifascisti vi si recò per abbattere i simboli del fascismo, ma la reazione del custode portò all'uccisione di Giuseppe Neirotti e Severino Piol, che vengono ricordati come i primi caduti per la libertà a Rivoli. Negli stessi locali, nel giugno 1944, si costituì il Fascio Repubblicano. Esempio di architettura fascista, la Casa Littoria era circondata per tre lati da un'ampia area destinata a campo sportivo e a giardino. L'ingresso principale era su via Piave: attraversato un piccolo piazzale e salita una breve scala, si accedeva a un'ampia sala destinata a ritrovo e bar. A sinistra si apriva il corridoio d'accesso all'alloggio del custode e a destra alla Sala di Lettura e all'ufficio del Fascio femminile. In fondo al corridoio vi era la scala d'accesso al salone delle Adunanze, all'ufficio del segretario del Fascio e alla segreteria amministrativa. Accanto al salone era stato predisposto un locale destinato a sacrario dei Caduti fascisti e un ufficio destinato all'Opera Ballila. La Torre Littoria completava l'edificio e gli imprimeva un carattere assolutamente riconoscibile.

PIOL Severino nato a Belluno il 27.08.1922 e residente in Rivoli.

 Arruolato in Aviazione prestava servizio presso l’Aeroporto di Taliedo, nei pressi di Milano.

Il 26 luglio si trovava a Rivoli in regolare congedo. Riportiamo qui la lettera del Podestà di Rivoli C. Zunino inviata all’Aeroporto di Taliedo per comunicare la morte di Severino.

 

30 luglio 3 XI

AL COMANDO MILITARE

R.AEROPORTO TALIEDO (Milano)

Come è stato comunicato da questo Comando Presidio militare, il giorno 26 corr/ è deceduto in Rivoli l’aviere Piol Severino in forza presso codesto R.Aeroporto.

Si prega di voler inviare con cortese sollecitudine al padre dell’aviere……, Piol Eliodoro residente in Rivoli Via Querro n. 14, le competenze e gli oggetti personali del figlio deceduto, facendo presente che questi ancora dovrà ricevere le indennità speciali per il suo periodo di servizio nei territori occupati della Francia. In attesa di riscontro, ci teniamo a disposizione per ogni chiarimento in merito.  IL PODESTA’  (Dr. Ing. C. Zunino)

 

NEIROTTI Giuseppe  
 

vai alla pagina INIZIALE